Verbale 05 dicembre 2018 assemblea del personale

Stampa

VERBALE 05 DICEMBRE 2018 ASSEMBLEA DEL PERSONALE

Il giorno 5 dicembre 2018 i membri eletti della rappresentanza sindacale unitaria (RSU) con la partecipazione dei membri dei rappresentanti della sicurezza sul lavoro (RLS) dell'Area della Ricerca (AdR) di Padova incontrano il personale CNR in merito a:

1)        Informativa su situazione Area della Ricerca

2)        Servizio Mensa

Sulla decisone di non procedere con la realizzazione del previsto nuovo edificio destinato ad ospitare i dipendenti CNR afferenti all’ Area della Ricerca di Padova, vengono riportate al personale la lettera della RSU al Responsabile dei Servizi d'Area e ai Direttori e RUOS di Istituti afferenti all'AdR di Padova di richiesta criticità ambienti di lavoro e sicurezza, a cui non è stata, fino ad ora, risposta, e la lettera dei Direttori e Responsabili di Sede degli Istituti CNR con sedi a Padova sulle Prospettive di riqualificazione dell’Area della Ricerca di Padova alla luce della delibera 99/2018, indirizzata agli organi di vertice.

Stante la situazione economica del CNR di quasi dissesto che costringe il CdA dell’Ente ad approvare il bilancio con un prelievo delle risorse direttamente dalla rete di Istituti, le risposte, seppur informali, ottenute dai vertici riportano che la situazione dell’Area della Ricerca di Padova è anche migliore di altre Aree.

Risulta in itinere la nomina del nuovo Presidente di Area, Dott. Pasuto Alessandro, e del nuovo Responsabile dei Servizi Tecnici di Area, Ing. Mariani Eros, dotato di competenze tecniche di gestione di Area e in campo della sicurezza e che, diversamente dai suoi predecessori, avrà capacità di spesa per la gestione dell’Area.

Vi è l’auspicio che con queste nomine, che saranno operative dal 1 gennaio 2019, possano portare a soluzioni tangibili sui problemi

Delimitazione dei confini: E’ stata eseguita la verifica in contraddittorio dei confini delle aree di proprietà del CNR e ZIP, preliminare ad una eventuale delimitazione fisica

Resta confermata la servitù di passaggio del varco di via Ricerca Scientifica (su fondo ZIP), di cui il CNR è titolare per il transito carraio del suo personale.

Viene segnalato che a breve verranno eseguiti dei lavori che chiuderanno l’accesso al parcheggio in prossimità della portineria lato CNR, parcheggio in area di proprietà della ZIP, parcheggio che è indicato come punto di raccolta del personale CNR; il responsabile Dott. Ragone risulta già al corrente e ed è in corso di identificazione una nuova zona di raccolta per il personale.

Problemi di sicurezza e di accesso: Dal 29 ottobre pomeriggio i tastierini di accreditamento del varco in dismissione di via della Ricerca Scientifica, sono stati rimossi per essere posizionati sulle colonnine del nuovo impianto. I test di utilizzo generale delle nuove sbarre partiranno da lunedì 17 dicembre p.v., nel periodo transitorio, l’accesso sarà consentito da via della Ricerca Scientifica senza accredito, mentre nulla cambia per il varco di Corso Stati Uniti. Per quanto riguarda le sbarre dismesse, ubicate in proprietà ZIP, sono in corso contatti con ZIP e Città della Speranza sulle modalità di gestione.

Contratti: dal rapporto informale del Responsabile di Area sono emerse le difficoltà nei pagamenti delle spese di Area da parte di alcuni Istituti, che hanno comunque recentemente sanato in gran parte i propri debiti. Questo ha permesso di procedere con la stipula dei lavori per la ditta SIMENS (centraline), FIPA (antincendio), VERGATI (montacarichi).

Per la ditta ASE, ex-SINERGIE, il contratto di appalto scaduto, valido per 3 anni, non è prorogabile.

Tramite una perizia di variante del contratto del sesto quinto, si è convenuto di elencare le manutenzioni da eseguire, riuscendo ad ottenere per 3 giorni alla settimana il “presidio mattutino” dei tecnici, elettricisti e idraulici, della ditta ASE che oltre alle manutenzioni programmate potranno risolvere le emergenze, fino ad marzo/aprile 2019.

Questa situazione rende indispensabile l’utilizzo della procedura di Facility management - Sistema gestione richieste- tramite la pagina web dell’Area della Ricerca di Padova.

Rimane da conoscere il nominativo di un referente per le criticità/emergenze che dovessero manifestarsi nei giorni di assenza di presidio mattutino della ditta ASE.

Servizio Mensa: dopo la sesta proroga successiva del contratto, in scadenza al 31 dicembre 2018, con la “Gara informale per l'affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. 163/ 2006 e S.M.I., dei servizi di ristorazione, bar e catering presso le sedi dell'Italia centrale (lotto 1-2), dell'Italia settentrionale (lotto 3) e dell'Italia meridionale (lotto 4-5) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.” Bandita nel 2015 dall’ Ufficio Servizi Generali della Direzione Centrale Supporto alla Rete Scientifica e alle Infrastrutture, ancora attiva, non è possibile bandirne una diversa direttamente dall’ Area della Ricerca.

Una ulteriore proroga del contratto di ristorazione, ormai di fatto variato in concessione dall’entrata in uso dei buoni pasto, implica un avvallo da parte del Direttore Generale, che al momento, il Facente Funzioni del Responsabile dei Servizi Tecnici di Area, Dott.ssa Collodel, non ha ottenuto. Si auspica che con la nuova riunione del Comitato di Area, che si terrà il 13 dicembre p.v., si possa ottenere, tramite un ulteriore sollecito da parte del nuovo Presidente di Area entrante, e del nuovo Responsabile di Area, una soluzione a questo grave problema.

Gli RLS evidenziano i problemi di sicurezza, nella programmazione rimandata nel tempo causata dal miraggio della costruzione del nuovo edificio.

In merito alle problematiche emerse nel corso dell'Assemblea del personale indetta da RSU ed RLS relative allo stato attuale degli edifici, dei servizi, della sicurezza degli ambienti di lavoro, e all’assenza totale di iniziative o proposte da parte degli organi di vertice già investiti del problema, si ritiene sia necessario da parte di tutto il personale afferente all’Area della Ricerca di Padova organizzare un presidio di mobilitazione e denuncia possibilmente entro il 20 di dicembre per rendere noto quali sono le gravi problematiche in cui il personale si trova ad operare.

La riunione termina alle ore 13:00

p. RSU-PD