Verbale 8 maggio 2017 - incontro RSU con la direzione d'Area

Stampa

Il giorno 08/05/2017 i membri eletti della rappresentanza sindacale unitaria (RSU)

dell'Area della Ricerca (AdR) di Padova si sono riuniti con la Direzione dell’Area della Ricerca di Padova (AdR), rappresentata dal Presidente, prof.ssa Lidia Armelao, su convocazione di quest'ultima, per concordare il periodo di chiusura estivo dell’Area e per ulteriori aggiornamenti.

Presenti:

  • per la RSU: Barbara Acerbi, Laura Crociani, Silvia Schiavon;
  • per l'Area: prof.ssa Lidia Armelao (presidente comitato d'area).

Il Presidente comunica l’esigenza di chiudere l’Area della Ricerca CNR di Padova nei giorni compresi tra lunedì 14 agosto 2017 e domenica 20 agosto 2017, per far svolgere le attività di manutenzione straordinaria programmata degli impianti, necessari a garantire il funzionamento delle strutture: la RSU ne prende atto e viene stabilito che l'assenza dal servizio in tali giorni potrà essere imputata, a richiesta del dipendente, a "festività soppresse", a "congedo ordinario" (ferie) o a "riposo compensativo". In tale ultimo caso le ore da recuperare dovranno essere prestate entro il 31 marzo 2018.

L'accesso all'Area nei giorni di chiusura sarà consentito unicamente se autorizzato per inderogabili motivi di servizio dalla Direzione degli istituti afferenti all'Area, con consegna dei nominativi al Servizio Portineria e per conoscenza al dott. Fabrini.

Su richiesta dell’RSU, il Presidente precisa che gli interventi programmati a Gennaio per la manutenzione della cabina elettrica, non eseguiti per mancanza della figura professionale del “Responsabile degli impianti” richiesta dalla legge, probabilmente non potranno essere eseguiti nemmeno durante le chiusure di ferragosto se non ci sarà la figura del “Responsabile degli Impianti”.

Il Presidente comunica infatti che dalla Sede Centrale CNR non è ancora stata individuata la figura del “Responsabile degli impianti”. In Area sono presenti professionalità che potrebbero assumere tale incarico, ma si tratta di personale non CNR. Tra il personale CNR ci sono dipendenti che potrebbero assumere tale ruolo, ma solo dopo opportuna formazione e informazione.

Il Presidente rende noto che sul sito dell’Area della Ricerca è attivo il nuovo Sistema di Gestione delle Richieste di Intervento. Lo scopo è quello di gestire al meglio le richieste di supporto attraverso un facility management che utilizza un sistema di ticket. Ad ogni richiesta è automaticamente assegnato un numero progressivo che può essere utilizzato per tracciare i progressi nella risoluzione di problemi e per eventualmente rispondere a richieste di informazioni.

Per quanto riguarda il servizio mensa la Prof.ssa Armelao evidenzia il ritorno del cuoco Fabio, come positivo esito del lavoro di mediazione con la ditta Helior ed informa che si sta attivando affinché venga ripristinato anche l’organico del personale nel numero di risorse umane e di ore lavorate, così come previsto dal contratto di appalto. Il Presidente inoltre si impegna ad insistere affinché tutte le condizioni contrattuali siano rispettate, prima di conferire la proroga del contratto.

Padova, 08/05/2017

 

 

 

Presidente deIl'Area CNR di Padova RSU CNR PD

Lidia Armelao Barbara Acerbi

Silvia Schiavon

Moreno Maniero (assente)

Nicola Pomaro (assente)

Francesco De Biasio (assente)

Laura Crociani

 

VERBALE FIRMATO