Resoconto della riunione del 4 novembre 2020 tra RSL/RSU, il Presidente e il Responsabile di Area a valle del Comitato di Area del 21/10/2020

Stampa

 

 

 

A seguito dell’istituzione delle nuove aree dal 2/11, sono stati predisposti gli spazi per il nuovo personale di

Area, nell’ edificio16 che è perciò stato soggetto ad una sistemazione al 1 piano, con la predisposizione degli
uffici al momento utilizzati dall’ Istituto di Scienze Polari, la sistemazione del magazzino e dell’ufficio tecnico
e la creazione di ulteriori uffici. Prossimamente verrà sistemato anche il piano terra.


E’ stata completata la gara per i servizi, con art.61, degli impianti elettrici e termo meccanici, della durata di
1+1 anni, con la facoltà dopo 12 mesi di rinnovo e clausola di recesso anticipato nel caso si attivi la
Convenzione in CONSIP.
Sono arrivate, a seguito di 16 sopralluoghi, 9 offerte; rispetto al precedente gestore (ASE) avremo così delle
ore in più, reperibilità H24 feriale e festiva, 10 interventi annui straordinari compresi e una quota di materiale
compreso nel capitolato con un significativo risparmio di spesa.
La nuova ditta per le manutenzioni è l’azienda BETTIOL che inizierà il suo incarico a partire dal 16/11 con circa
un mese di anticipo sul previsto per il passaggio di consegne. Sono previsti incontri settimanali con la squadra
tecnica di Area al fine della programmazione degli interventi.

Si è accennato al fatto che si è giunti alla fase finale di alcuni lavori, sul verde, già iniziati da tempo, come
l’eliminazione di 80 alberi, la potatura e la nuova piantumazione.

Riguardo alla sistemazione dei tetti degli edifici 5 e 6, dove piove all’interno degli uffici e dei corridoi,
purtroppo si è interrotto il lavoro iniziato con azienda lombarda che doveva ripristinare la guaina sopra gli
edifici, si è perciò disposto un ulteriore sopralluogo con un’altra azienda edile.
A tal fine, sarà eseguita la creazione della linea vita su edifici 3, 5 e 6 per poter eseguire eventuali future
riparazioni in sicurezza, anche per quanto riguarda le cappe aspiranti dei laboratori degli edifici 5 e 6.

E’ stato confermato alla Presidente di Area dalla Dott.ssa Palumbo che lo stanziamento di fondi per 1,5 Mln€
destinati all’Area di Padova è presente nel Piano di Gestione 2021.

Si è evidenziato che ora in Area ci sono le professionalità per la gestione dei fondi, infatti il Dott. Riccardo
Rosati ha anche la funzione di RUP. Gli attuali risultati organizzativi e la gestione della gara servizi potrebbero
rendere possibile una variazione di bilancio con lo spostamento della gestione dei fondi direttamente all’Area
ottenendo così dei miglioramenti strutturali e duraturi.

Si è inoltre parlato dell’eventualità di discutere con la Dott.ssa Palumbo del piano presentato ormai 2 anni
fa, ovverosia se possa essere rivisto nelle priorità e se possano essere tenute in considerazione le ultime
richieste dell’Area come la messa a norma della centrale termica e il rifacimento della centrale telefonica
ormai obsoleta.

Ci è stato riportato che si stanno completando le sistemazioni delle centraline antincendio, si stanno
valutando gli interventi sulle maniglie antipanico di tutti edifici e la risoluzione degli allarmi continui al CED,
tutti interventi rientranti nel contratto in via di rinnovo con la ditta SIEMENS.

                                                                           ***

Si aggiungono degli aggiornamenti, utili per tutti, sull'elezione del Rappresentante del Personale all’interno
del Comitato d'Area, che dovrebbe tenersi a breve. E’ previsto uno slittamento rispetto ai tempi previsti.
L'Amministrazione Centrale ha proposto ai vari Presidenti di Area di accentrare la procedura elettorale,
attraverso la nomina da parte del Presidente di una commissione elettorale unica che sovrintenda alle 18
operazioni di candidatura e di voto, che verranno attuate per mezzo dell’applicativo online già utilizzato per
le analoghe procedure (verosimilmente il personale utilizzerà la piattaforma Siper per candidarsi/votare).
Sarà quindi la commissione elettorale a vagliare l'eleggibilità dell'elettorato passivo e attivo. Il Presidente
d’Area ha espresso più recentemente l’intenzione di dare ad ogni candidato la possibilità di presentarsi
brevemente al personale, tramite piattaforma Gotomeeting.

E’ in corso di chiarimento presso l’Amministrazione centrale la possibilità di candidarsi per il personale già
componente RSU. Per la partecipazione all’elezione da parte del personale CNR afferente a ISTP e assegnato
temporaneamente al Consorzio RFX, sono in corso interlocuzioni presso la Sede centrale, da parte dei
rispettivi Direttori.

Il provvedimento di nomina della Commissione elettorale dovrebbe essere in arrivo. Entro 10 gg dalla
conclusione delle elezioni del Rappresentante del Personale, prevista nella prima settimana di dicembre, si
terrà un nuovo Comitato di Area per l’elezione del nuovo Presidente di Area.

Un saluto a tutti i colleghi

La RSU e gli RLS AdR PD