Verbale riunione RSU e RLS con Presidente e Responsabile di Area 21 gen 2021

Stampa

Verbale della riunione della RSU e della RLS con Presidente e Responsabile di Area del 21 gennaio 2021

Riccardo Rosati apre la riunione con l’aggiornamento sulle analisi della legionella, rilevate sull’unico lavello
in edificio 16, già segnalato e sigillato. Anche il lavandino presso edificio 3 IRPI, in precedenza positivo, risulta
sotto il limite previsto dalle norme (anche se sopra la media). Sono stati eseguiti sanificazione e shock
termico.

Sono state richieste le analisi da RSU e RLS, e Rosati si è detto disponibile a consegnarle.

Antonio Aguiari richiede di far mettere alla massima temperatura i boiler presenti nei bagni degli edifici, per
evitare anche la problematica del riaffiorare del problema per stagnazione per il non utilizzo, in
considerazione dello smart working del personale poco presente in area.

Antonio Aguiari richiede inoltre informazioni sulla pulizia condotti aria primaria, tutti concordano che è spesa
da inserire a budget
Riccardo Rosati comunica che nuovi filtri per UTA e fancoil sono previsti in arrivo verso il 25 febbraio, che
verranno sostituiti quanto prima. Verrà eseguita una ricognizione approfondita per mappare le UTA e i
fancoil.

Giuseppe Sartori chiede che si valuti l’ammodernamento dell’impianto di termo riscaldamento per evitare di
spendere per continui rattoppi.

Nadia Minicuci comunica di aver parlato con la Dott.ssa Palumbo, e che i 1,5Mln€ sembrano essere presenti
nel Piano del 2020 e si attende autorizzazione dal CDA per spostarlo nel 2021 trasformandolo da residui in
competenza. E’ prevista la visita della Dott.ssa Palumbo presso l’AdR per valutare gli interventi prioritari e
l’uso degli stanziamenti.

Lo stanziamento risulta in capo all’Ufficio Patrimonio, la gara di appalto sarà certamente eseguita a Padova
e l’ufficio appaltante sarà da Roma.

Barbara Acerbi suggerisce l’opportunità di Iniziare una programmazione/progettazione senza attendere la
variazione dei fondi, visto lo stato degli edifici

Riccardo Rosati riporta che non sono stati dati riscontri con risposte ufficiali alle recenti sollecitazioni dello
stato di emergenza in cui vertono gli stabili dell’AdR

Giuseppe Sartori evidenzia l’opportunità della presenza delle RSU e RLS alla visita della Dott.ssa Palumbo in
AdR per la programmazione.

Nadia Minicuci riporta lo stato del personale del AdR, con solo 3 unità di personale (1 funz.amm. e 2
informatici) la questione del personale risulta per l’area CNR il problema più grosso, in altre AdR in media ci
sono 7-8 persone. Serve personale operativo e strutturato. Per il 2021 è stata confermata la Presidente Nadia
Minicuci, Roberta Zuin per 3 mesi, Riccardo Rosati prorogato fino a nuova call, ICMATE contribuisce per
l’economo Elena Parpaiola e proroga Alvise Miozzo ancora per qualche mese, ISTP-CRFX lo staff tecnico. Ci
sono stati ulteriori contatti con la Sede Centrale, a gennaio sarebbe prevista una seconda call al personale
per adesione alle aree della ricerca. Non sarà necessario rifare la domanda al personale che si fosse già
candidato.

Barbara Acerbi dichiara che nulla di quanto comunicato fa ben sperare nell’aiuto alla AdR. Necessitano
ulteriori fondi destinati all’AdR, emerge la mancanza di visione e di volontà politica nel risolvere i problemi.

Giuseppe Sartori sottolinea che servirebbe una maggiore collaborazione comune tra tutti gli istituti, con
interventi ed azioni di sostegno e di sinergia anche da parte dei Direttori e dei Responsabili di Sede che
siedono nel Comitato di Area, per facilitare auspicabilmente un rapido avvio della riqualificazione delle
infrastrutture dell’Area della Ricerca.

Riccardo Rosati conferma che le nuove proroghe sono state eseguite su pulizia e guardiania/vigilanza. La Sede
deve garantire sostegno e copertura finanziaria. Attenzione dell’ANAC che vigila sulle proroghe, si veda
richiesta dell’agosto scorso.

Edificio 5 sono state rimosse le piastre che gravavano sulla guaina e sigillato le parti rotte e vicino alle cappe
di aspirazione. Sono attesi 2/3 preventivi per la sistemazione in maniera definitiva con il rifacimento della
copertura. Vanno comunque rifatte interamente le cappe di aspirazione nello stesso intervento, e queste
sono in capo all’Istituto.

E’ in completamento la sostituzione di alcuni pannelli di legno del pavimento che sono stati rifatti da un
falegname; dovrebbe arrivare anche il fabbro per gli interventi su porte e finestre dell’edificio 6 e 7

E’ previsto il ripristino del cancello e delle sbarre su via della Ricerca Scientifica, dopo soluzione problema di
scavo per illuminazione, tra Città della Speranza e ZIP, difficoltà perché ZIP in liquidazione. Silvia Zoletto
auspica intervento assessore mobilità del Comune di Padova. Da questo varco dovrebbe entrare solo
personale CNR-RFX e Città della Speranza.

E’ in arrivo la seconda tranche delle mascherine acquistate centralmente dall’Uff. Servizi Generali CNR e
destinate alle varie AdR. Giuseppe Sartori chiede se previsto acquisto anche di mascherine tipo FFP2, come
avviene già in altri Enti Pubblici, ma Riccardo Rosati comunica che non ne ha notizia.

Il nuovo gruppo di continuità della parte nord dell’AdR che interessa gli edifici 1 2 3 4 e 16 è stato consegnato
e sarà installato nei prossimi giorni.

E’ prevista una grossa manutenzione dei gruppi frigo e il rifacimento della torre evaporativa e si sta
provvedendo a istruire la gara.

Chiuso Bilancio d’Area 2020, da presentare al prossimo Comitato di Area, e l’assegnazione degli spazi agli
Istituti, si chiede che RSU ne venga informata.

Roberta Zuin dà notizia dell’impiego dei 366.000 euro arrivati all’Area nel 2019: CED e Wifi, rete antincendio
Siemens, gruppi frigoriferi/perdite gas, riqualificazione e messa in sicurezza alberi, progettazione Prisma della
centrale elettrica, adeguamento presidi antincendio.
In corso di definizione RSPP d’Area, CPI d’Area e di Istituto, edificio nuovo RFX, messa in sicurezza per NBTF,
tunnel

Viene riportata all’attenzione la questione del ripristino della mensa all’interno dell’Area, vista la
programmazione dell’impiego di parte dei 1.5mil di euro stanziati nel 2019 per l’adeguamento delle cucine
Ed. 16. La RSU promuove e sostiene la ripresa di un servizio mensa e di un punto di ristoro e aggregazione,
utili anche per pranzi di lavoro del personale.

Giuseppe Sartori riporta le istanze degli Istituti CNR esterni all’Area, per una maggiore sinergia tra Istituti CNR
di Padova

La RSU e gli RLS AdR PD

Verbale PDF