Verbale 23 maggio 2018 - primo incontro con Responsabile ADR e RSU-PD

Stampa

Il giorno 23/05/2018 i membri eletti della rappresentanza sindacale unitaria (RSU) dell'Area della Ricerca (AdR) di Padova incontrato il Responsabile dell’Area della Ricerca di Padova (AdR), Dott.ssa Tiziana Collodel, su convocazione della RSU medesima, in merito a:

1) situazione del servizio mensa in AdR

2) costruzione del nuovo edificio

3) varie ed eventuali comunicazioni con ricaduta sul personale

Presenti:

per la RSU:   Barbara Acerbi, Francesco De Biasio, Roberta Menabò Silvia Zoletto, Paolo Tognana.

per l'Area:      Dott.ssa Tiziana Collodel (Responsabile dell’Area)

La Dott.ssa Collodel comunica che le determinazioni sull’intervento di riqualificazione dell’Area della Ricerca di Padova, al punto 9 dell’ordine del giorno del CdA CNR del 11 maggio sono state rinviate e verranno dibattute al CdA del 23 maggio (NDR: poi nuovamente rinviate).

Il nuovo varco pedonale e carrabile aperto in Corso Stati Uniti al civico 4U, per permettere accesso indipendente e separato dal varco in uso ai dipendenti del CNR da parte dell’utenza afferente alle attivita’ situate su proprieta’ ZIP, risulta ancora in fase di test. Alla sua definitiva attivazione sara’ necessario rivedere i sensi di circolazione nelle strade interne.

E’ prevista a breve la verifica in contraddittorio dei confini delle aree di proprietà del CNR e ZIP, preliminare ad una eventuale delimitazione fisica. A tal fine emerge anche che l’Area dovrebbe partecipare per il 50% alla spesa della recinzione.

Resta confermata la servitù di passaggio del varco di via Ricerca Scientifica (su fondo ZIP), di cui il CNR e’ titolare per il transito del suo personale.

Sono pronti per la firma i contratti in proroga per i servizi di Pulizia, Portineria e Vigilanza (già varie volte prorogati nelle more di nuove gare). A tal fine la responsabile dell’AdR   dott.ssa Collodel, necessita di specifica autorizzazione alla firma da parte del Direttore Generale in quanto tutti i contratti superano l’importo massimo per cui ha delega.

Viene comunicato che vi è una difficoltà oggettiva a reperire personale d’Area, e che alcune figure che ricoprono i incarichi importanti sono assegnate all’Area solo parzialmente dall’Istituto di appartenenza. Risulta ancora mancante la figura di Responsabile agli Impianti di Area che è indispensabile reperire per poter assicurare alcune tipologie di manutenzione agli impianti, peraltro programmate per la settimana di ferragosto.

La responsabile riferisce che a breve verrà effettuato un censimento delle linee telefoniche inutilizzate al fine di un successivo riordino del servizio di telefonia, con l’aggiornamento della rubrica telefonica di Area, al fine di correggere i nominativi delle utenze assegnate e per liberare le linee telefoniche del personale in pensione

Il problema della sicurezza è sempre presente, e sempre più pressante per la vetustà degli impianti e degli edifici. Si sottolinea inoltre assenza RSPP per l’Area.

In merito al servizio mensa e alle ripetute proroghe tecniche del relativo contratto la dott.ssa Collodel comunica che fin dall’ atto del ricevimento del suo incarico ha chiesto un incontro con il DG Dott. Giambattista Brignone, per la risoluzione del problema.

Viene ricordato inoltre che vi è ancora in essere un bando di gara emanato dal CNR nel 2015 e che a tutt’oggi risulta attivo, pur in assenza di ogni ulteriore sviluppo.

E’ stata ribadita la necessità di passare il badge in mensa per il personale dipendente/afferente del CNR e di dotare il personale della mensa che esegue il servizio cassa di un badge generico per contabilizzare i pasti di ospiti e personale esterno, necessita’ resasi improcrastinabile per la verifica del rispetto delle clausole contrattuali relative al numero di unita’ di personale del servizio di ristorazione.

Diverse unita’ di personale CNR hanno segnalato accertati ripetuti accessi e piccoli furti presso i locali di alcuni Istituti dell’AdR. La responsabile dell’AdR ne viene messa al corrente, e si concorda sulla necessita’ di assicurare una piu’ efficacie vigilanza da parte del personale preposto.

In attesa di poter avere maggiori dettagli sulla riunione del CdA inerente alla riqualificazione dell’Area della Ricerca di Padova e dell’atteso incontro del Responsabile d’Area con il DG per la questione mensa, la RSU ha deciso di procrastinare l’assemblea per il personale e per la nomina degli RLS già fissata per il 29 maggio, alla nuova data nella prima settimana di giugno, di cui verrà data comunicazione al personale quanto prima.

La riunione termina alle ore 12:30

p. RSU-PD

VERBALE PDF